
TAVOLO DI ACCUMULO A FILE PARALLELE
Questo sistema è utilizzato negli impianti per l’accumulo progressivo e ordinato dei prodotti in caso di rallentamenti e/o fermate delle macchine a valle, minimizzando le fermate e incrementando l’efficienza della linea.
Il sistema è composto da una struttura con vie parallele dotate di catene motorizzate in modo indipendente. I carrelli motorizzati all’ingresso e uscita del tavolo accompagnano i contenitori nella fase di passaggio dal nastro al tavolo di accumulo e viceversa.
Design modulare, configurabile in base alle esigenze dei contenitori trattati e le produttività richieste;
Facilmente accessibile per l’operatore. Il tavolo di accumulo è disegnato per garantire un’ottima visibilità del prodotto trasportato;
Il numero di file e la lunghezza del tavolo variano in base alle necessità di accumulo della linea di produzione: da 6 a 16 file per lunghezze da 6 a 15 m;
Alto grado di flessibilità per i formati trattati: bottiglie piccole fino a 2 L ad alte velocità e dai 6 ai 12 litri a velocità più contenute;
Appositamente studiato per l’accumulo di contenitori instabili e sagomati (quadrati, rettangolari, tondi, etc.) e di qualsiasi tipo di materiale (PET, HDPE, VETRO, Alluminio);
Indicato per moltissimi settori (Beverage, Wine & Spirits, Dairy, Edible Oil, Food, Home and Personal Care);
First In-First out garantito.
TAVOLO DI ACCUMULO
A MASSA
L’accumulo su una linea di imbottigliamento è estremamente importante per aumentare l’efficienza. La necessità di avere un tempo di accumulo aumenta con l’aumentare delle velocitò delle linee e della loro complessità.
Il sistema di Vetromeccanica di accumulo a “Massa” consente di accumulare una grande quantità di contenitori e di assorbire eventuali rallentamenti e/o micro-fermate determinati da inconvenienti di produzione o normali interventi degli operatori durante la produzione.
Grande capacità di accumulo – la superficie del tavolo è utilizzabile quasi al 100%;
Struttura solida e resistente, facilmente accessibile per la manutenzione;
Poca pressione all’interno del tavolo per ridurre al minimo il pericolo di schiacciamento dei contenitori;
Facilmente integrabile all’interno delle linee di imbottigliamento;
Ideale per diversi tipi di contenitori: PET, Vetro, HDPE, Alluminio.
TAVOLO DI ACCUMULO
MERRY-GO-ROUND
Questo sistema è utilizzato per accumulare i contenitori in modo progressivo, sia in caso di rallentamento delle macchine a valle, sia di accelerazione delle machine a monte. Durante il normale ciclo di produzione il numero di contenitori sul tavolo di accumulo è mantenuto al minimo e solo per il transito.
Il tavolo di accumulo è realizzato con catene modulari disposte parallelamente, alcune delle quali scorrono in senso contrario. Durante i momenti di accumulo alcune bottiglie vengono caricate sulle catene che si muovono in senso contrario allo scopo di ridurre la pressione nella sezione di uscita.
Inoltre, per lo stesso motivo, le velocità di alimentazione e di uscita sono costantemente regolate.
Adatto per le linee con alte velocità di produzione;
Poca pressione sui contenitori trasportati;
Salvaguarda l’integrità del prodotto e dell’etichetta.
SISTEMA DI ACCUMULO A SPONDA MOBILE
Il tavolo di accumulo con guida motorizzata è caratterizzato da un funzionamento FIFO ed è composto da 2 tappeti modulari posizionati in modo parallelo a senso di marcia opposto. Una speciale guida motorizzata mobile convoglia i contenitori da un tappeto all’altro seguendo il flusso di produzione.
Questo sistema è utilizzato per accumulare in modo progressivo il prodotto quando si verificano rallentamenti o arresti delle macchine a valle. Durante la normale produzione la presenza di contenitori sul tavolo è minima e solo di by-pass. L’accumulo viene effettuato senza pressione sul prodotto, questa caratteristica è ottenuta mediante la regolazione delle velocità in modo relativo tra:
Tappeto di ingesso;
Tappeto di uscita;
Guida motorizzata mobile.
L’assenza di spinte o pressioni nella movimentazione dei contenitori consente l’accumulo dei contenitori senza attrito o pressione tra di loro.


SETTORI DI APPLICAZIONE
Guarda i nostri macchinari navigando attraverso i settori specifici.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il form sottostante





